Eventi

Dal 21 al 28 maggio, si è compiuto a Perano il progetto che fa parte del programma “Europa per i cittadini” 2007 – 2013, con l’intenzione, secondo il proposito dell’evento, di dare ai cittadini l'opportunità di interagire e partecipare alla costruzione di una nuova Europa sempre più vicina, democratica e aperta al mondo; di sviluppare un'identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni; di promuovere un senso di appartenenza all'Unione europea tra i cittadini; di promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca dei cittadini europei, rispettando e valorizzando la diversità culturale e linguistica, contribuendo nel contempo al dialogo interculturale.

Perano ha accolto, nella piazza Umberto I, in una cornice densa di folklore e semplicità, le rappresentanti dei due popoli: Ligita Gintere Sindaco di Jaunpils (Lettonia), e Elisabeth Mattsson Sindaco di Kungälv (Svezia), insieme a tutti gli altri rappresentanti dei due Stati a cui, il Sindaco di Perano, Gianni Bellisario ha rivolto il suo affettuoso benvenuto a nome di tutti i peranesi.


In Piazza Umberto I, Gianni Bellisario, Sindaco di Perano, dà il benvenuto a
Ligita Gintere, Sindaco di Jaunpils ed  Elisabeth Mattsson, Sindaco di Kungälv

Il momento dello scambio dei doni ha sancito l’evento del gemellaggio: doni semplici come il cuore degli abruzzesi.


Il Sindaco di Perano, Gianni Bellisario, scambia i doni con Elisabeth Mattsson Sindaco di Kungälv 




Il Sindaco di Perano, Gianni Bellisario, scambia i doni con Ligita Gintere Sindaco di Jaunpils 


Il pittore Luigi Baldacci dona due tele dipinte a Ligita Gintere, Sindaco di Jaunpils
ed a  Elisabeth Mattsson Sindaco di Kungälv 


"Il gruppo" del Premio Letterario "Raffaele Pellicciotta" (Maria Pellicciotta, Yuri Moretti, Elena Pellicciotta, Alberto Baldacci, Igor Baldacci, Francesca Calvi e Luigi Baldacci) ha partecipato attivamente all'evento e durante la manifestazione ha esposto nelle sale del Comune di Perano le opere del pittore Luigi Baldacci che illustrano il libro "Perano in Val di Sangro - toponomastica e note storiche" scritto da Raffaele Pellicciotta. (V. nel blog immagini fotografiche)

L'Architetto Alberto Baldacci presenta i venti paesi della Val di Sangro, oggetto della mostra
Il Sindaco di Ateleta e il Sindaco di Jaunpils prima di visitare la mostra di Luigi Baldacci.
I quadri esposti fanno parte dl Museo Civico di Ateleta.



Si brinda all'arte nel laboratorio di Luigi Baldacci



I rappresentanti della Lettonia e della Svezia in visita al laboratorio d'arte di Luigi baldacci

Il Comitato "Donne di Perano" ha esposto gli antichi merletti e gli artistici ricami lungo il Corso principale del paese.







Ha fatto rivivere l'emozione della tessitura


 

                             
 Ha preparato, senza svelarne il segreto, le buone "frittelle della nonna"






Perano partecipa alla festa dei "Marinai d'Italia"

Domenica 3 luglio 2011, il Gruppo A.N.M.I. M.O.V.M. 1° T.V. “Andrea Bafile”di Pescara nella cornice del suggestivo Sacrario Militare dell’eroe Andrea Bafile, in località Bocca di Valle di Guardiagrele (Ch) è stata inaugurata la Piazzetta intitolata ai Marinai d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Culturale e ricreativa Andrea Bafile di Bocca di Valle ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA.
La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio del Comune di Guardiagrele alla presenza delle massime autorità della Marina tra cui il Capitano di Vascello Alessandro Dionigi e l’Ammiraglio in congedo Mariano Marrone.
Al Capitano di Vascello, il “Gruppo Premio Letterario Raffaele Pellicciotta”, rappresentato da Maria Pellicciotta, ha donato il libro “Perano in Val di Sangro - Toponomastica e note storiche” scritto da Raffaele Pellicciotta e illustrato dal pittore Luigi Baldacci con venti opere raffiguranti i venti paesi che si affacciano saulla Valle del Sangro, tra cui Guardiagrele.
La manifestazione è stata coronata dall’inaugurazione di una mostra collettiva di pittori abruzzesi tra cui Luigi Baldacci, socio fedele dell’Associazione Marinai d’Italia di Pescara, che per l’occasione ha presentato tre opere di cm 80X100 cadauna intitolate:  “I paesaggi dell’anima” e dalla presentazione del libro di Alessandro Biondo, tra l’altro organizzatore dell’autorevole manifestazione: “Si aveva vent’anni. Due guardiesi raccontano”, presso i locali Ente Mostra Artigianato, in Via Roma.
La Santa Messa e la Preghiera al Marinaio hanno consacrato la cerimonia. Alle ore diciotto in Piazza S. Francesco si è tenuto il concerto della Banda Centrale dell’ANMI.
 

Il sacrario Militare dell’eroe Andrea Bafile e la Piazzetta intitolata ai Marinai d’Italia


Il capitano di Vascello Alessandro Dionigi e Maria Pellicciotta
mentre consegna il libro "Perano in Val di Sangro-Toponomastiche e note storiche"


Gruppo Marinai della Capitaneria di Porto di Pescara con,
al centro, Maria Pelliccciotta e sulla destra l’Ammiraglio in
congedo Mariano Marrone

Luigi Baldacci espone "Pasesaggi dell'anima" alla mostra allestita in occasione
dell'inaugurazione della Piazzetta intitolata ai Marinai d'Italia